Scelta della taglia per scarpe e guanti

guanti winnetLa scelta della taglia corretta delle scarpe e dei guanti ha importanti risvolti non solo estetici, ma anche funzionali . Se si indossa un capo troppo stretto, i nostri movimenti si limiterebbero parecchio, mentre un capo troppo largo può risultare poco sicuro e protettivo! Vi proponiamo una serie di semplici e pratici consigli per aiutarvi a capire se e  quando la vestibilità può considerarsi corretta. L'articolo è indirizzato soprattutto ai neofiti senza alcuna pretesa di esaustività o infallibilità. E siamo  assolutamente convinti che ciò riportato in seguito possa tornarvi utile.

Stivali e scarpe da moto devono essere anch’esse non essere troppo grandi, poiché se il piede è compatto all’interno dello stivale tenderà a ruotare meno e a proteggerci maggiormente. Ricordiamoci però che le dita non devono sbattere in punta. Se provate le scarpe o gli stivali in negozio ricordatevi di indossare una calza di spugna perché assorbe maggiormente il sudore, fà più attrito e lo stivale tenderà a sfilarsi meno facilmente. Le scarpe da moto o gli stivali sono prevalentemente in pelle. Come le normali scarpe cederanno un po’ dopo i primi utilizzi e risulteranno via via più comode e confortevoli.

Un buon metodo per scegliere la misura corretta dei  Guanti è quello di verificare se abbonda del tessuto sulle punte delle dita,  in questo caso la taglia che stiamo provando è troppo grande ed è preferibile una taglia più piccola. Se invece allargando il palmo il tessuto tira e non ci consente di aprire completamente la mano significa che occorre una taglia in più.

tabella misure guanti